Valutare più progetti
Se la tua ristrutturazione prevede di rifare completamente l’appartamento, allora non fissarti subito su un’idea ma valuta diversi progetti per la tua casa. Affidati sempre a un valido geometra o ingegnere che ti può proporre idee diverse per dare nuova vita agli spazi che ami. Dopo aver messo su carta la tua prima idea, lasciati anche guidare dal progettista e valuta bene quali sono le soluzioni migliori anche dal punto di vista dell’impiantistica, tieni infatti conto che non è facilissimo spostare tubature etc. perciò sarebbe l’ideale, anche dal punto di vista dei costi, trovare un progetto che non sposti troppo gli impianti.
Raccogli idee ovunque
Quando c’è una ristrutturazione edilizia in vista, non aspettare l’ultimo momento ma raccogli idee ovunque ti trovi: scatta foto, ritaglia pagine dei giornali, salva i link online. Ogni volta che vedi qualcosa che ti piace in un negozio, in un ristorante, in una rivista etc. pendi spunto e riproponila in casa tua. Ogni luogo può esserti di ispirazione così troverai lo stile che più ti piace per ristrutturare il tuo appartamento e avere un risultato di grande impatto, senza per forza spendere moltissimo in mobili e arredi di design.
Soluzioni low cost
Ci sono moltissime soluzioni a basso prezzo che ti permettono di ristrutturare senza spendere molto. Ovviamente, devi tener presente che per alcuni lavori vale la pena spendere di più, come per esempio per i pavimenti che devono durare a lungo negli anni senza il rischio che si rovinino. Esistono però idee e ispirazioni che sono a basso prezzo, soprattutto per i mobili. Ci sono infatti diverse catene che propongono arredamento di media qualità a prezzi eccellenti ma puoi anche decidere di cercare quello che più ti piace nei mercatini dell’usato dove puoi anche contrattare. Inoltre se sei appassionato di fai da te poi creare mobili con materiale di recupero come cassette della frutta o anche pallet.